Commento di Stefania G.
Mi sono avvicinata alla mindfulness con la curiosità infantile di chi si lancia, al buio, in un'esperienza del tutto nuova ed inaspettata.
È stato molto utile e mi ha aiutata ad affrontare la mia quotidianità in maniera completamente diversa. Mi ha insegnato a gestire i pensieri e ad evitare che essi andassero a ruota libera, trascinandomi nell'amara nostalgia del tempo passato o nell' angosciosa proiezione verso il futuro. Mi ha insegnato a vivere nel presente e ad apprezzarne ogni aspetto attraverso la percezione del "qui ed ora".
Innanzitutto, ci tengo a dire che entrare nello studio della Dott.ssa Monticone, mi ha dato la sensazione di essere in una realtà parallela. In un mondo dove le persone fanno a gara a chi alza di più la voce per affermare le proprie ragioni, dove rumori di ogni tipo intorno a noi inquinano il tempo e lo spazio continuamente, dove il silenzio e la capacità d'ascolto sono diventati miraggi, la voce tenue, rilassante e rassicurante della Dottoressa, mi ha condotta, ogni volta, in una dimensione nuova ed appagante. Ho imparato cosa significa concentrarsi sul presente, cosa significa volersi bene, senza giudizio ed essere più tolleranti verso sé stessi oltre che con gli altri, cosa significa lasciare andare i pensieri, ma soprattutto ho imparato che "i pensieri sono solo pensieri". Grazie a questo nuovo approccio, adesso so che, quando la mia mente inizia a galoppare con pensieri anche negativi sul futuro, non devo fare altro che fermarli e tornare al presente. La stessa cosa vale quando mi guardo troppo indietro nel passato, rischiando di cadere in uno stato malinconico che spesso è devastante. I ricordi sono importantissimi e non bisogna rinnegarli, ma non dobbiamo consentire loro di sovrastare il presente. Il passato È PASSATO. Punto. Il futuro non ci appartiene. Non ancora, almeno, pertanto perché avere delle aspettative che poi, se deluse, potrebbero ledere la nostra autostima e iI nostro equilibrio psicologico? In realtà, potrei continuare a parlare a lungo della mia esperienza con il corso di mindfulness della Dott.ssa Monticone, ma mi limiterò a dire che sono felicissima di avervi partecipato e magari in futuro lo farò ancora. Le sensazioni di pace, serenità e leggerezza che ho vissuto durante gli incontri sono state profondamente appaganti. Non di meno, la condivisione di tali sensazioni e lo scambio delle emozioni provate con gli altri partecipanti al corso, oltre che con la Dottoressa stessa, sono stati momenti importanti di crescita interiore. L'ho apprezzato molto e per questo lo consiglio a tutti.
Stefania G.